Il tempo che condivideremo insieme e durante il quale creeremo delle foto, non sarà, nè potrebbe essere, una semplice e distaccata prestazione professionale. Il mio obiettivo sarà di arrivare a catturare le vostre emozioni per vestirle di luce e fermarle in una fotografia, la vostra.
Per fare questo, prima della sessione fotografica sarà importante conoscerci un po’, così da avere la possibilità di intuire e comprendere il risultato che avete in mente e che vi aspettate dal mio lavoro: le vostre preferenze, le foto ed i lavori che avete già visto ed amato e che vi hanno portato qui, a chiedermi una foto per voi.
Faremo in modo che il vostro servizio sia il più possibile divertente e rilassante: più voi sarete a vostro agio durante la sessione fotografica, più trasparirà la vostra personalità e le vostre fotografie potranno essere più belle. Raggiungere quest’obiettivo è spesso più semplice lavorando in esterni: grazie alla maggiore libertà di movimento, vi sentirete meno osservati e quindi più spontanei e naturali. Ovviamente concorderemo assieme il luogo in cui realizzeremo le vostre fotografie, preferendo sempre i luoghi che conoscete e in cui voi, i vostri bambini, i vostri cari, sarete più a vostro agio.
Questo approccio varrà ancor di più per le sessioni fotografiche con le future mamme e con i neonati, per le quali preferisco sempre utilizzare casa vostra od il “vostro” contesto preferito, utilizzando il più possibile la luce naturale. Ciò vi permetterà di essere più rilassati e tranquilli, rendendo semplice e divertente il nostro incontro in un momento così particolare ed importante della vostra vita.
Realizzati gli scatti, inizierà quella parte del mio lavoro che dall’esterno non si vede ma che è altrettanto importante per il risultato finale: tra tutti gli scatti sceglierò i negativi digitali migliori e li processerò uno ad uno per ottenere da ciascuno la miglior fotografia possibile. Tale lavoro non sarà mai una manipolazione spinta e fine a se stessa delle immagini, ma consisterà sempre in interventi minimi, quale naturale completamento del processo di creazione della fotografia iniziato tra i miei occhi e le vostre emozioni al momento dello scatto.
Dopo un periodo di tempo, variabile tra pochi giorni e 2-3 settimane in base al tipo di servizio fotografico, il lavoro di post-produzione verrà ultimato e le vostre foto saranno pronte e vi verranno presentate in una galleria privata, protetta da password, del mio sito web. Questo vi darà la possibilità di poterle visionare comodamente utilizzando qualsiasi tipo di dispositivo e di poterle eventualmente condividere con chi vorrete; in questo modo sarà semplice per voi scegliere quali foto stampare e in quale formato.
Tutte le foto pubblicate nella vostra galleria online vi saranno sempre consegnate in formato digitale, ad alta risoluzione ed ottimizzate per stampe fino al formato 20×30; in nessun caso il prezzo del servizio deve intendersi comprensivo dei negativi digitali grezzi risultanti dalla sessione.
Un servizio potrà durare da un’ora circa per le sessioni con le famiglie o per i ritratti, alle quattro ore circa per le sessioni con i neonati.